Legge 104

Soggetti aventi diritto
•  É persona handicappata chi presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che é causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.
•  La persona handicappata ha diritto alle prestazioni stabilite in suo favore in relazione alla natura e alla consistenza della minorazione,
alla capacità complessiva individuale residua e alla efficacia delle terapie riabilitative.
•  Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità. Le situazioni riconosciute di gravità determinano priorità nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici.
•  La presente legge si applica anche agli stranieri e agli apolidi, residenti, domiciliati o aventi stabile dimora nel territorio nazionale. Le relative prestazioni sono corrisposte nei limiti ed alle condizioni previste dalla vigente legislazione o da accordi internazionali.
Alcune agevolazioni:
•    la possibilità di detrarre dall’IRPEF il 19% della spesa sostenuta per l’acquisto (es. farmaci)
•    l’IVA agevolata al 4% (es. acquisto elettrodomestici, acquisto auto, sussidi tecnici e informatici)
•    l’esenzione dal pagamento bollo auto *
•    l’esenzione dell’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà
La procedura viene presentata dal vostro consulente CAF, la certificazione viene elaborata dal vostro medico di famiglia con i certificati medici specialistici attestanti i requisiti.
* Sull’esenzione bollo auto per esperienza personale sono andato all’agenzia delle Entrate  e avendo l’auto intestata a me e non alla persona con legge 104 si rimane fuori dall’esenzione. In breve l’auto deve essere intestata al malato, diversamente anche se si è figli e si convive insieme non si è esenti